Un vero gioiello San Colombano, complesso costituito a partire dal 610 circa. La cripta romana e il raro dipinto murale duecentesco, lo splendido Oratorio di Santa Maria dell'Orazione - costruito intorno all’immagine della Vergine col bambino di Lippo di Dalmasio - e affrescato da Lionello Spada, Lorenzo Garbieri, Lucio Massari, sono solo la premessa per il vero capolavoro: il famoso Oratorio di San Colombano situato al primo piano dell’edificio.
Il celebre ciclo con Storie della Passione e del Trionfo di Cristo sono state affrescate "a gara" - dice Malvasia - da Francesco Albani e dagli allievi della scuola carraccesca ossia Domenichino, Massari, Garbieri, Cavedoni, Brizio e anche Guido Reni: un trionfo della migliore pittura bolognese!
©Visita guidata a cura di Ilaria Francia, Mirarte
La quota include:
Quota:
Unico: € 18,00 p/persona
La vendita dei biglietti è gestita da Bologna Welcome Travel Agency
© Fotografia di Guido Barbi (https://www.guidobarbi.it/)
Note:
La visita si terrà anche in caso di maltempo.
La guida turistica sarà dotata di mascherina.
A tutti i partecipanti verranno forniti auricolari monouso sterili e radioriceventi per favorire il distanziamento interpersonale.
Tutti i partecipanti avranno l’obbligo di portare la propria mascherina e indossarla per tutta la durata del tour; è obbligatorio il Green Pass.