Cogli l'attimo fuggente! - Visita alla Torre dell'Orologio - bolognawelcome

Cogli l'attimo fuggente! - Visita alla Torre dell'Orologio

La misura del tempo fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi e tante sono le tracce che si incontrano, attraversando la nostra città, e ci ricordano come, lungo i secoli, il senso e la misurazione del tempo siano cambiati.
Bologna ha un primato anche sotto questo aspetto: è considerata una delle capitali mondiali della misura del tempo e gode di questo primato fin dal Medioevo.
Percorreremo il centro cittadino alla ricerca delle tracce che ci raccontano tutto questo partendo da piazza Maggiore, con l’intrigante orologio doppio di S. Petronio e tra storie, simboli ed aneddoti giungeremo a Palazzo della Mercanzia per poi concludere il nostro tour alla Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio dove, già nel XV secolo, fu realizzato uno dei primi orologi astronomici costruiti in Europa.
Quel meccanismo, montato sulla Torre dell’Orologio, era davvero stupefacente, ne apprezzeremo la storia, i cambiamenti e il panorama mozzafiato su una delle piazze più belle d’Italia.
©Visita guidata a cura di Elena Trabucchi, Confguide


Punto di ritrovo (15 minuti prima dell'inizio della visita):
Bologna Welcome (all'esterno)
Piazza Maggiore 1/e - 40124
 

La quota include:

  • Guida turistica specializzata parlante italiano
  • Auricolari
  • Biglietto di ingresso alla Torre dell'Orologio e alle Collezioni Comunali d'arte

Quota:
Intero: € 17,00 p/persona
Ridotto Card Cultura: € 15,00 p/persona (possessori Card Cultura) 
Gratuito bambini under 12

La vendita dei biglietti è gestita da Bologna Welcome Travel Agency


Modalità di cancellazione:
Se effettui la cancellazione almeno 2 giorni prima della partenza pianificata, non è prevista alcuna penale di cancellazione. 
Oltre questo termine, ti sarà addebitato l'importo totale della prenotazione.
 

Norme da rispettare:

La guida turistica sarà dotata di mascherina e provvista di un kit composto da: mascherine chirurgiche e gel idroalcolico per la disinfezione delle mani. 

A tutti i partecipanti Bologna Welcome fornirà auricolari monouso sterili, inseriti singolarmente all’interno di apposito contenitore chiuso, oltre alle  radioriceventi che saranno prive di tracolla ed inserite singolarmente all’interno di una busta ermetica.

Tutti i partecipanti avranno l’obbligo di portare la propria mascherina indossarla per tutta a durata del tour.

Informations supplémentaires

Ville
ULTERIORI INFORMAZIONI